Programmi di sostegno

Programma Edifici e programmi cantonali

In tutta la Svizzera, il Programma Edifici offre supporto per il miglioramento dell’isolamento termico per il suo edificio. Nella maggior parte dei cantoni viene sostenuto anche il passaggio a impianti di riscaldamento a energie rinnovabili come ad esempio pompe di calore e impianti solari o a legna. Gli Uffici cantonali dell’energia le offrono volentieri una consulenza su queste misure di supporto cantonali. In questo modo potrà approfittare di sussidi finanziari e di costi energetici inferiori e, facendolo, contribuisce a proteggere il clima. La Confederazione stessa non dispone direttamente di mezzi per tali progetti. Tuttavia, supporta i programmi cantonali tramite contributi globali in ambito del Programma Edifici avviato nel 2010. Sulla pagina Il Programma Edifici trova informazioni approfondite e i moduli di richiesta del suo cantone. Qui, grazie al pratico Fördergeldrechner (calcolatore dei sussidi), puoi anche scoprire quanto denaro può prevedere di ricevere per il suo progetto. Oltre ai sussidi della Confederazione e dei cantoni, esiste tutta una serie di possibilità di finanziamento da parte di comuni, fornitori di energia e banche. Ad esempio alla pagina di SvizzeraEnergia Sussidi finanziari / sovvenzioni trova una panoramica su misura per il suo domicilio.

energiefranken

Trovare gli incentivi è semplice:
sul sito web www.energiefranken.ch basta inserire il numero postale di avviamento dell’ubicazione dell’edificio e si trovano tutti i programmi energetici con cui è possibile finanziare in Svizzera nuove costruzioni, ristrutturazioni e fonti di energia rinnovabili.

baufoerdergelder.ch

«baufördergelder.ch» è il miglior indirizzo svizzero per sovvenzioni e sussidi pubblici per costruire, rinnovare, ristrutturare e ammodernare. Qui trova i mezzi finanziari necessari per il suo progetto da più di 1200 (attualmente) programmi di sostegno svizzeri.