Il certificato FWS “pompe di calore per casi speciali” integra il marchio di qualità della pompa di calore per quei casi in cui viene impiegata per il riscaldamento e/o la produzione di acqua calda una pompa di calore realizzata appositamente. I criteri di qualità si basano sull’etichetta di qualità, collaudata e riconosciuta, delle pompe di calore per i prodotti fabbricati in serie e i loro distributori. Un test di laboratorio indipendente sarebbe sproporzionatamente costoso per i prodotti speciali, per questo motivo per queste “casi speciali” viene effettuato un test di progettazione del circuito di raffreddamento.
Ambito d‘applicazione
Con “pompa di calore per casi speciali” si intende prodotti su misura, quindi, piccole serie prodotte per un progetto specifico (ad esempio edificazione di fondi) e prodotti con una temperatura di uscita particolarmente elevata, con un campo di applicazione specifico, ad esempio, per gli edifici tutelati. Il certificato fa riferimento all’unità, alla sua ubicazione e al fornitore.
Il certificato “pompa di calore per casi speciali” è applicabile alle unità per il riscaldamento degli ambienti e/o la produzione di acqua calda con una potenza termica compresa tra 15 kW e 100 kW.
Requisiti
Oltre alla prova di efficienza che soddisfi i requisiti del marchio di qualità della pompa di calore, per le soluzioni speciali è richiesta anche una documentazione completa della pompa di calore e la disponibilità di parti di ricambio. In questo modo si garantisce una manutenzione a lungo termine in caso di necessità.
Oltre ai requisiti tecnici, il fornitore deve garantire anche servizi di assistenza quali una garanzia completa di almeno 2 anni e un servizio clienti qualificato con un tempo di reazione massimo di 24 ore.
Procedura di certificazione
La certificazione si compone di due fasi:
- Verifica dei servizi di assistenza del fornitore di pompe di calore.
- Verifica delle caratteristiche tecniche e della documentazione dell’apparecchio.
Per la verifica dei servizi di assistenza, il fornitore riceve una lettera di conferma, che serve come prerequisito per l’emissione del certificato per un apparecchio specifico. Il certificato per un apparecchio (o progetto) può essere richiesto separatamente da un’impresa di installazione o dal fornitore della pompa di calore.
Vantaggi per i clienti finali e per l‘autorità
Acquistando una ” pompa di calore per casi speciali ” certificata, il cliente finale ha la certezza di ricevere un prodotto efficiente e duraturo con un marchio di qualità di alto livello e di avere alle spalle una società di vendita con un’organizzazione di assistenza competente nonché necessari servizi. In particolare, il marchio di qualità è anche una base per le autorità nei programmi di promozione e contribuisce in modo significativo a garantire il raggiungimento dei futuri obiettivi di efficienza energetica nella tecnologia di riscaldamento.