Dal 2012, l’Associazione Professionale svizzera delle Pompe di calore pubblica un elenco con le pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria (bollitori a pompa di calore) con certificato APP.
In Svizzera, negli edifici abitativi, sono in funzione diverse centinaia di migliaia di bollitori elettrici. Una parte considerevole di questi dispositivi potrebbe essere sostituita da pompe di calore per acqua calda sanitaria, che hanno un funzionamento nettamente più efficiente. Il consumo di energia per l’acqua calda potrebbe così venire ridotto di due terzi.
Affinché un dispositivo venga inserito nell’elenco delle pompe di calore ad acqua calda con certificato APP, il prodotto deve soddisfare i requisiti tecnici dell’APP e le aziende fornitrici devono fornire le prestazioni di servizio richieste dal regolamento per il marchio di qualità internazionale.
I fornitori di pompe di calore ad acqua calda possono presentare una domanda per l’inserimento nell’elenco delle pompe di calore per acqua calda sanitaria con certificato APP ai responsabili del marchio di qualità per pompe di calore. La Commissione marchio di qualità per pompe di calore verifica la documentazione inviata e decide in merito alla certificazione.
I moduli di richiesta per il certificato APP per pompe di calore ad acqua calda sono disponibili nella sezione Download. Il logo messo a disposizione nell’area download può essere utilizzato solo per pompe di calore per acqua calda sanitaria riconosciute nel rispetto di questo regolamento del marchio di qualità. La persona di contatto è: Ralf Dott, ralf.dott@fws.ch, Tel. 061 228 55 91.
Downloads
- Lista dei dispositivi certificati (PDF)
- Regolamento del marchio di qualità per pompe di calore per acqua calda sanitaria con certificato APP (PDF)
- Richiesta certificato APP ai sensi della normativa EN 16147 (PDF)
- Richiesta prolungamento del certificato APP ai sensi della normativa EN 16147 (PDF)
- Logo nazionale delle pompe di calore per acqua calda sanitaria (ZIP)/a>