L’Associazione Professionale svizzera per le Pompe di calore APP è stata fondata su iniziativa dell’Ufficio federale per l’energia nel 1993. Essa rappresenta tutte le organizzazioni e i raggruppamenti più importanti attivi nel settore delle pompe di calore in Svizzera. Insieme, i membri dell’APP perseguono l’obiettivo di sfruttare il grande potenziale delle pompe di calore in Svizzera per mezzo di attività coordinate e con prodotti e servizi di qualità pregiata.
L’APP ha per obiettivo quello di impiegare miratamente le pompe di calore in Svizzera mantenendo
un’elevata qualità di sistemi e prodotti. I punti chiave del lavoro dell’APP sono l’informazione di committenti, installatori, architetti, progettisti, consulenti per l’energia e media come pure la formazione e il perfezionamento di specialisti. L’APP vuole migliorare in modo mirato le condizioni quadro per l’impiego di pompe di calore.
Diversi cantoni sono membri dell’APP. Altresì sono membri dell’Associazione Professionale svizzera delle Pompe di calore l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) e le più importanti associazioni dei settori riscaldamento, ventilazione e climatizzazione.
Verifica della qualità presso il centro di prova per pompe di calore
In collaborazione con l’APP, il centro di prova contribuisce ampiamente alla caratterizzazione della pompa di calore. Con l’obiettivo di migliorare in maniera decisiva la qualità, l’efficienza e l’attrattiva,
le pompe di calore di tutte le categorie vengono sottoposte a un accurato test tecnico secondo la normativa europea.
Garanzia di qualità con priorità assoluta
Dal 1999 in Svizzera, Germania e Austria esiste uno speciale marchio di qualità che può essere assegnato alle pompe di calore. Le tre organizzazioni nazionali si sono unite sotto il nome di D-A-CH e si impegnano insieme per un maggior impiego delle pompe di calore.
I requisiti che devono soddisfare le pompe di calore per poter ottenere il marchio di qualità sono volutamente elevati. Per poter essere insignita del marchio di qualità, una pompa di calore viene sottoposta ad approfonditi test. Inoltre, il produttore deve fornire garanzie qualitative e quantitative. Anche il servizio clienti deve soddisfare determinati requisiti: attraverso il marchio di qualità si vuole anche favorire miratamente la soddisfazione della clientela.
Dal 2001 in Svizzera esiste anche un marchio di qualità per le sonde geotermiche. Il marchio di qualità «Pompa di calore» e «Sonda geotermica» facilitano ai clienti l’orientamento nel mercato delle pompe di calore.