Come funziona un bollitore a pompa di calore
Un bollitore a pompa di calore è un bollitore con una pompa di calore integrata. Dal calore diffuso si genera acqua calda. Il bollitore a pompa di calore contribuisce alla produzione di acqua calda sanitaria in modo efficiente ed economico in case monofamiliari e attività commerciali. Nei bollitori a pompa di calore, circa il 65% dell’energia necessaria proviene dall’aria ambientale. Il resto dell’energia (35%), necessaria per far funzionare il circuito, viene prelevato dalla rete elettrica.
Il bollitore a pompa di calore può essere impiegato in un ambiente con temperature tra 8 e 30 °C. Per temperature inferiori è necessario un dispositivo di sbrinamento. Per mezzo di una pompa di calore, il bollitore produce acqua calda da 50 a 60 °C. Un ulteriore inserto elettrico serve a coadiuvare la produzione per temperature dell’acqua superiori.
Luogo di installazione
Dei locali a volumetria ridotta (regola generale: 20 m3) sono adatti per un funzionamento senza problemi di un bollitore a pompa di calore. Il bollitore a pompa di calore toglie umidità dall’aria circostante. Questo è un vantaggio soprattutto in lavanderie o stenditoi. In questo modo il bucato asciuga più rapidamente e l’umidità dell’aria ha meno effetti nocivi sulle pareti.
La temperatura ambientale cala in conseguenza della sottrazione di calore effettuata dal bollitore. Questo è utile nei mesi estivi e nelle mezze stagioni. Siccome a seconda del fabbisogno di acqua calda, un bollitore a pompa di calore funziona tra 5 e 10 ore al giorno, la temperatura ambientale riesce a tornare al livello originale. Grazie a canali di aerazione, i bollitori a pompa di calore sono in grado di raffreddare e deumidificare locali accessori come cantine, lavanderie o ripostigli.
Efficienza energetica
L’efficienza di un bollitore a pompa di calore dipende dalla temperatura ambientale (ingresso d’aria) e dalla temperatura dell’acqua calda. Più questa differenza di temperatura risulta piccola e più efficiente ed economico risulterà il funzionamento del bollitore. Di conseguenza conviene tenere la temperatura dell’acqua calda a un valore basso. In estate la temperatura ambientale aumenta fino a 10 °C, di conseguenza l’efficienza aumenta fino al 20%. La maggior parte dei bollitori a pompa di calore possono inoltre sfruttare l’energia solare e contribuire così a una produzione di acqua calda ecologica ed efficiente.
In quali situazioni è interessante un bollitore a pompa di calore?
- Se dovesse o volesse sostituire un bollitore elettrico esistente.
- Se un bollitore decentralizzato (ai piani) deve essere sostituito con una di produzione dell’acqua calda centralizzata.
- Se non è possibile o è troppo costoso, l’abbinamento con una centrale di riscaldamento.