Marchio di qualità per aziende di trivellazioni per sonde geotermiche
Sistema di garanzia della qualità per aziende di trivellazioni per sonde geotermiche
L’Associazione Professionale svizzera delle Pompe di calore APP mantiene un sistema di garanzia della qualità per aziende di trivellazioni per sonde geotermiche al fine di garantire che i costruttori forniscano una consulenza corretta, realizzino gli impianti nel rispetto dell’ambiente, installino le sonde secondo gli attuali standard della tecnica, rispettino le disposizioni per la sicurezza e tengano conto della protezione delle acque di superficie e di falda.
Da un lato, il sistema di garanzia della qualità mette in luce quelle aziende di trivellazione con il marchio di qualità APP che si impegnano a rispettare una serie di norme, linee guida e suggerimenti pertinenti. Dall’altro, si basa su leggi e ordinanze in vigore, linee guida e norme in maniera da assicurare che queste vengano anche rispettate (qualità controllata). In particolare, vanno menzionati:
- Legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb), Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico nonché le ordinanze di protezione fonica cantonali e comunali
- Legge federale sulla protezione delle acque (LPAc) e disposizioni d’esecuzione cantonali
- Ordinanza sulla protezione delle acque
- sia 118, Condizioni generali per l’esecuzione dei lavori di costruzione
- sia 384/6, Sonde geotermiche (2010)
- sia 431, Evacuazione e trattamento delle acque di cantiere (1997)
- VSS SN 640893, Segnalazione temporanea su strade principali e secondarie
- Istruzioni pratiche UFAM, Sfruttamento del calore estratto da suolo e sottosuolo (2009)
- UFAM, Istruzioni per la protezione dell’ambiente (2004)
Con il Marchio di qualità per aziende di trivellazione per sonde geotermiche si vuole raggiungere, e mantenere per il futuro, un elevato livello di qualità nella realizzazione e nell’utilizzo degli impianti geotermici. Le aziende di trivellazione a cui viene assegnato il marchio di qualità garantiscono
- un elevato vantaggi per i clienti grazie alla consulenza competente
- un approccio attento al nostro ambiente
- un intervento secondo gli standard attuali della tecnica con l’impiego di materiali perfetti dal punto di vista della qualità
- un’elevata sicurezza e protezione della salute
Campo di applicazione ed estensione del marchio di qualità
La garanzia della qualità si riferisce all’attività dell’azienda di trivellazione. Ciò riguarda i lavori di trivellazione e altre prestazioni costruttive necessarie all’installazione delle sonde geotermiche. Sono esclusi tutti i lavori che non riguardano direttamente il terreno per l’installazione di impianti geotermici.
Lo standard di qualità viene stabilito secondo le rispettive leggi, ordinanze e linee guida in vigore.
Tutti gli altri oneri sono di competenza delle autorità preposte alla vigilanza e al rilascio di autorizzazioni.
La commissione del marchio di qualità
L’APP impiega una commissione attiva a livello svizzero (Commissione per il marchio di qualità APP per le ditte di trivellazione, in breve: Commissione marchio di qualità APP) la quale, in forza della sua carica, assegna il marchio di qualità APP alle aziende di trivellazione, controlla l’esecuzione e sanziona le aziende che non rispettano tutto quanto sopra. I membri della Commissione marchio di qualità APP sono selezionati dall’organo competente dell’APP.
La Commissione marchio di qualità APP verifica le richieste presentate, esegue verifiche complementari e, in caso di adempimento dei criteri, assegna il marchio di qualità. Sporadicamente, esegue controlli presso i titolari del marchio di qualità e organizza corsi e convegni di perfezionamento. La Commissione intrattiene stretti rapporti con le autorità cantonali preposte al rilascio di autorizzazioni.
L’APP si preoccupa che nella Commissione ci sia un’adeguata rappresentanza degli specialisti dei settori interessati.
Downloads (disponibile solo in tedesco)
- Elenco marchio di qualità (PDF)
- Regolamento del marchio di qualità (PDF)
- Elenco dei costi (PDF)
- Nuova richiesta per il marchio di qualità (WORD)
- Prolungamento della validità del marchio (WORD)
- Profilo aziendale (WORD)
- Condizioni di trivellazione e posa (WORD)
- Protocollo di trivellazione (WORD)
- Giornale di cantiere (EXCEL)
- Protocollo controllo di pressione (WORD)