Ringraziamo per il riscontro sulle scorte di apparecchi mono-split con quantità di riempimento <3kg e GWP >=750 interessate dal divieto di immissione sul mercato a partire dal 1° gennaio 2025. Siamo riusciti a presentare queste informazioni all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e a ottenere i seguenti risultati:
Non è possibile una regolamentazione generalizzata del settore, la base giuridica non offre alcun margine di manovra.
Tutt’al più, sono possibili valutazioni individuali. Tuttavia, non è chiaro se sia possibile trovare delle soluzioni. In ogni caso, l’UFAM è interessato al dialogo.
Suggeriamo la seguente procedura:
Le aziende che non hanno ancora trovato una soluzione valida per ridurre i propri volumi di scorte e che sono interessate dal divieto di immissione sul mercato dovranno contattarci all’indirizzo info@fws.ch.
Si prega di inviare una lista degli apparecchi interessati per la verifica.
Vi supportiamo nei vostri contatti con l’UFAM.
Quali apparecchi sono toccati dal divieto di immissione sul mercato a partire dal 1.1.2025?
Sono interessati dal divieto di immissione sul mercato a partire dal 1° gennaio 2025 gli apparecchi monosplit con carica < 3 kg e GWP >= 750. Si tratta sia di pompe di calore split aria/aria che di pompe di calore split aria/acqua le cui unità interne ed esterne sono collegate ognuna a una condotta di liquido refrigerante.
Le pompe di calore con un GWP del refrigerante < 2500, consegnate fisicamente in loco (al cliente finale) prima del 1° gennaio 2025, possono essere utilizzate, sottoposte a manutenzione e, se necessario, riparate per l’intero ciclo di vita. I dettagli sono regolati dall’ORRChem.